Questo sito utilizza cookie. Proseguendo la navigazione nel sito si

acconsente al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy

Contenuto Principale

Il Coordinamento tra le Associazioni della disabilità, dei consumatori, delle imprese nel Veneto

vi invita ad una

CONFERENZA STAMPA

Mercoledì 28 marzo 2012 – CNA Padova, via Croce Rossa 56

Presentazione dei risultati della campagna di raccolta firme per l’appello “dall’Universo Disabilità al Presidente della Regione Veneto” e illustrazione della piattaforma

propositiva per unariorganizzazione dell’assistenza protesica nel Veneto

 Adiconsum, Anffas, AIAS, FISH, UNMS,  ADM Areha, AIISO, AssIOS Venezie CIDOS, Assortopedia, FIOTO: questi i  promotori dell'appello alla Regione per il rispetto dei valori di civiltà e la garanzia dei diritti di cittadinanza. 

Oltre 3500 cittadini le hanno sottoscritto l’appello chiedendo interventi per garantire livelli di qualità e diritti di cittadinanza.

Ad una regolamentazione dell’assistenza protesica da tempo obsoleta, si è accompagnato un progressivo taglio della spesa, con grave pregiudizio ai livelli di assistenza agli utenti, alla deontologia dei professionisti della riabilitazione ed alla operatività delle imprese specializzate.

 Nella stessa nostra regione, tra ASSL e ASSL non viene garantita l’uniformità dell’assistenza ed è sempre più in forse una risposta specifica alla persona, secondo le sue reali necessità.

 Siamo in presenza di un oggettivo abbattimento dei livelli di qualità: ma l’inappropriatezza delle prestazioni produce domanda di servizi succedanei di assistenza, con aggravio in termini di costi sociali ed economici.

 E’ fortemente a rischio anche la rete regionale di competenze e di impresa per l’assistenza protesica,che è un concreto patrimonio del territorio regionale.

 Utenti e operatori hanno a più riprese sollecitato un tavolo regionale di approfondimento, ove trovare strumenti e percorsi condivisi per ottimizzare e migliorare il servizio.

Il coordinamento ha elaborato una piattaforma propositiva per una riorganizzazione dell’assistenza protesica nel Veneto, basata sul dialogo funzionale e sulla collaborazione tra cittadini utenti, produttori, pubblica amministrazione.